COMUNICATO STAMPA – Roma, 18 febbraio 2019

Fecondazione, Pro Vita e Gen.Famiglia: “DDl su turismo riproduttivo da applausi. Contro utero in affitto sempre più risultati”

“E’ da applausi il ddl contro il turismo riproduttivo che chiede di punire la maternità surrogata anche quando praticata all’estero. L’utero in affitto non è solo un reato, è anche un abominio che il nostro Stato non può tollerare”: così in una nota Toni Brandi e Jacopo Coghe, presidenti rispettivamente di Provita e Generazione Famiglia, tra le associazioni promotrici del Family Day, in merito al disegno di legge presentato a Palazzo Madama dal senatore della Lega Simone Pillon per porre fine alla cosiddetta pratica dell”utero in affitto’.

Per Brandi “la civiltà occidentale non può permettere che si schiavizzino le donne e si commercino i bambini facendo passare un grave crimine come un diritto. Né può ammettere la commercializzazione di gameti o di embrioni, perché è civile ciò che cancellala barbarie e non ciò che la perfeziona e la rende più crudele”.

“Contro il ‘turismo riproduttivo’ che mira alla maternità surrogata” – aggiunge Coghe – “riscontriamo un risultato dietro l’altro: dalla mozione adottata in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne alle sentenze della Cassazione che hanno ribadito il principio del rispetto dell’ordine pubblico e la presenza del reato anche quando si presta l’utero gratis. Bene, il progresso non può diventare un capriccio delle circostanze che impedirà per sempre a un bambino di pronunciare la parola Mamma o Papà”.

Infine per Brandi e Coghe punire anche con la reclusione da tre a sei anni chi realizza, organizza o pubblicizzala o la surrogazione di maternità non è solo “giusto ma necessario, come anche il divieto di iscrivere o trascrivere atti di nascita con genitori dello stesso sesso ovvero con più di due genitori. Perché come diceva Nicolás Gómez Dávila le “civiltà muoiono per l’indifferenza verso i valori peculiari che le fondano“.

Ufficio Stampa ProVita Onlus
Tel.: 3929042395
ufficiostampa@provitaonlus.org 
Ufficio Stampa
Generazione Famiglia
Tel: 3929042395
press@generazionefamiglia.it 

Generazione Famiglia

Leave a Comment

16 − 3 =